Prof. Bernardino Romano

Nome: Bernardino
Cognome: Romano
Qualifica: Professore associato
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/20 (Tecnica e Pianificazione Urbanistica)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura, Ambientale
Email: bernardino.romano@univaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862 43.4113
Fax Ufficio: +39 0862 43.4143
ELENCO CORSI

 

CURRICULUM SCIENTIFICO

Bernardino ROMANO si è laureato in Ingegneria Civile (Ind. C – Assetto del Suolo) presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 1983 con la votazione di 110/110, svolgendo una tesi di laurea avente per oggetto la metodologia di studio per la pianificazione di un Parco Naturale Regionale e la sua applicazione al comprensorio del massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia (AQ).
Dal 1992 al 2002 è stato in ruolo come Ricercatore, e poi Ricercatore Confermato, presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università dell’Aquila.
Ha conseguito l’idoneità come Professore Associato nel raggruppamento disciplinare ICAR20 (Tecnica e Pianificazione Urbanistica) presso l’Università di Genova nel luglio 2001 ed è stato chiamato dal 1 novembre 2002 a ricoprire tale ruolo nell’Università degli Studi dell’Aquila, Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la Prima Fascia di docenza (Professore Ordinario) nel SSD 08/F1 (Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale) il 4 febbraio 2014.
Risultati significativi della ricerca sono stati la sperimentazione di diversi indici di frammentazione ambientale, lo studio di reti ecologiche regionali e l’inserimento di questi concetti in varie normative e piani regionali, tra cui Umbria e Veneto, e nella Strategia Nazionale della Biodiversità. E’ consulente di vari enti pubblici, reviewer di riviste internazionali e autore di circa 170 pubblicazioni. Tra queste uno dei due primi saggi italiani sulle reti ecologiche (Andromeda,1996), quattro volumi sulle implicazioni dell’ecologia del paesaggio nella pianificazione (Andromeda, 2000; Gangemi, 2003; Gangemi, 2007; DeAgostini, 2007), due libri di testo per i corsi di pianificazione territoriale (Andromeda, 2005; Verdone, 2014) e quattro tra i primi lavori su rivista internazionale attinenti le dinamiche del consumo di suolo in Italia (Journal of Land Use Change, Land Use Policy, International Journal of Agricultural and Environmental Information Systems, Journal of Urban Research and Practice).
http://www.planeco.org/staff/romano/romano.html