Prof. Gianfranco Ruggieri

Nome: Gianfranco
Cognome: Ruggieri
Qualifica: Ricercatore
Settore Scientifico Disciplinare: ICAR/17 (Disegno)
Struttura di afferenza: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile – Architettura, Ambientale
Email: gianfranco.ruggieri@univaq.it
Telefono Ufficio: +39 0862 43.4128
Fax Ufficio: +39 0862 43.4143
ELENCO CORSI

 

CURRICULUM SCIENTIFICO

Docente di Rilievo dell’Architettura nel corso di Laurea in Ingegneria edile- architettura U.E. e di Disegno II nel corso di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale.
È Ricercatore confermato di Disegno (ICAR17). Laureato in Ingegneria Civile, Sezione Edile presso l’Università degli Studi dell’Aquila, già funzionario Tecnico (VIII livello) presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila , ha curato lo sviluppo dei laboratori dipartimentali di computer-grafica e del laboratorio informatico di supporto alle attività didattiche degli insegnamenti afferenti al Corso di Laurea in Ingegneria Edile–Architettura.
È stato membro della Commissione di esperti designati per curare l’informatizzazione e la creazione di un Sistema Informativo Territoriale per la Comunità Montana Monti della Laga e per i Comuni che ne fanno parte.
Ha svolto e svolge attività di ricerca su tematiche inerenti l’ottimizzazione dei metodi di rilevamento fotogrammetrico per l’architettura, il rapporto tra computer grafica e progetto architettonico, la lettura e la rappresentazione delle architetture rinascimentali abruzzesi. Attualmente si sta occupando del rilevamento e del monitoraggio del Mausoleo di S. Bernardino all’Aquila (sec. XV).
Svolge attività di progettazione nel settore edilizio e di consulenza nel campo del rilevamento, monitoraggio e diagnostica dell’ edilizia storica.
Tra le pubblicazioni si segnalano: Il Disegno assistito nel rilievo e nel progetto, L’Aquila 1998; Didattica del Disegno di Architettura: la mutazione tecnologica., in Disegno 2000: un’eredità per i giovani, Atti del XXI Convegno Internazionale dell’Unione Italiana Disegno, Lerici 1999; Problematiche relative alla informatizzazione di rilievi architettonici eseguiti in modo diretto, in M. Martone (a cura di), La normazione nella rappresentazione dell’edilizia, Roma 2000, pp. 290-295; Facciate di chiese medioevali abruzzesi a coronamento orizzontale: tipologie e proporzionamento, in C. Cundari, L. Carnevali (a cura di), Il rilievo dei Beni Architettonici per la Conservazione, Atti del convegno (Napoli, 15-17 aprile 1999), Roma 2000, pp. 337-343; Rilievo urbano per il progetto di restauro: il caso del centro storico dell’Aquila, in D. Fiorani (a cura di), Il colore dell’edilizia storica, Atti del convegno (L’Aquila, 13-14 novembre 2000), Roma 2000, pp. 182-184, in collaborazione; Il pensiero digitale: dall’idea alla rappresentazione. Riflessioni sullo strumento CAD, L’Aquila 2001; Fortified settlements role in the western side of Gran Sasso d’Italia landscape structure. The study case of Prata’s Castle survey, in Cultural landscapes in the 21st Century, Forum UNESCO-University and Heritage, 10th International Seminar an Inter-Congres of the World Archeological, Newcastle, 2005, in corso di stampa, in collaborazione.