Pagina personale di Alessandra BELLICOSO
Informazioni generali
Qualifica | Professore Associato |
SSD | ICAR/10 |
Architettura tecnica |
Pagine istituzionali
Pagina istituzionale di ateneo | |
Incarichi Didattici | |
Pubblicazioni |
Curriculum Breve
Si è laureata in Ingegneria Civile-Edile presso l’Università degli Studi dell’Aquila (1994) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Ingegneria Edile: Architettura e Costruzione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2001).Dal 2002 è ricercatore universitario di Architettura Tecnica (ICAR/10) presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Dal 2017 è professore associato in Architettura Tecnica (ICAR/10) presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Dal 1998 svolge attività didattica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dapprima in qualità di tutor dei laboratori progettuali di Architettura Tecnica I e di Tesi di Laurea, poi in qualità di docente di diversi insegnamenti (Progetto degli elementi costruttivi nell'edilizia, Architettura Tecnica e Tipologie Edilizie). Attualmente è docente del corso di “Architettura Tecnica III” nel Corso di Laurea specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura U.E., del corso di “Architettura Tecnica II” nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile e del modulo di “Architettura Tecnica” nel Corso di laurea Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro, Università dell’Aquila.
E’ stata membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Recupero, progetto e tutela nei contesti insediativi e territoriali di elevato valore ambientale e paesistico” dal 2004 al 2015 e fa parte attualmente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale” presso l’Università dell’Aquila.
L’attività di ricerca affronta, nel campo dell’architettura e delle tecniche costruttive, le problematiche relative alla conservazione e al recupero del patrimonio edilizio esistente, con particolare riferimento all’edilizia storica di base e alla produzione architettonica del primo Novecento, nonché i temi della storia della costruzione. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, di interesse nazionale ed applicata, coordinati dal prof. Luigi Zordan e dal Prof. Renato Morganti, tra cui: “Le tradizioni del costruire della casa in pietra: materiali, tecniche, modelli e sperimentazioni” (P.R.I.N. 1998), “Tutela e valorizzazione dell'edilizia di base nei contesti storici dell'Abruzzo: caratteri, tecniche e tipologia” (P.R.I.N. 2004), “Tecnologie a secco per il recupero e la riqualificazione energetica nel contesto della ricostruzione di edifici, insediamenti e centri in aree a rischio sismico del territorio abruzzese” (P.R.I.N. 2009).