Informazioni generali
Qualifica | Professore Ordinario |
SSD | ICAR/11 - Produzione Edilizia |
Pagine istituzionali
Curriculum Breve
Laureato in Ingegneria Edile nel 1978 presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, è professore Ordinario ICAR 11 presso il Dipartimento DICEAA dell’Università degli Studi di L’Aquila, raggruppamento 08/C1 Design e Progettazione Tecnologica dell’Architettura.
Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di L’Aquila alla Vigilanza in materia di Edilizia dal 2003 al 2007 e Prorettore Delegato per la programmazione dello sviluppo edilizio di Ateneo, le politiche di edilizia e le strategie di attuazione, dal 2007 al 2013; Prorettore Delegato per l’edilizia di Ateneo dal 2018 e Prorettore Vicario nel 2019-2020. Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di L’Aquila dal 2015 al 2017. Dal 2018 è membro del Senato Accademico e dal 2021 è Direttore del Dipartimento DICEAA.
La sua attività di ricerca si è incentrata sull’analisi delle tecniche, del controllo di qualità nel processo costruttivo e dell’efficienza energetica degli edifici. Attualmente si occupa principalmente di temporaneità nella costruzione e di sostenibilità e riuso dei materiali nel cantiere storico oltre che del controllo di gestione nel processo costruttivo e delle procedure di cantierizzazione in contesti storici o di rilevante criticità. I risultati di tali studi sono contenuti in numerose pubblicazioni di rilevanza nazionale ed internazionale.
Ha svolto e svolge attività di referee per riviste e progetti nazionali e internazionali oltre ad essere membro del comitato scientifico di numerosi convegni internazionali.
Infine, ha svolto attività di progettazione esecutiva, di direzione lavori e di consulenza per committenze pubbliche e per consorzi di imprese, con particolare riguardo agli aspetti legati alla gestione dell’appalto ed alla conduzione dei processi costruttivi.